tag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post6746025635853086020..comments2024-01-09T17:43:53.524+01:00Comments on E' Tutto Un Mondo Vespa: Cosa controllare prima di comprare una VespaMondo Vespahttp://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comBlogger162125tag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-42412358989822431352022-01-18T08:45:38.937+01:002022-01-18T08:45:38.937+01:00Buongiorno a tutti, ho intenzione di acquistare un...Buongiorno a tutti, ho intenzione di acquistare una vespa pk 50, però dato che sono alle prime armi(ho 19 anni) vorrei chiedere a voi qualche consiglio, stavo leggendo che per quanto riguarda il passaggio di proprietà vanno in base al tipo di targa, come faccio a capire se lo devo fare o no. Grazie Marco.f.marcofolcarelli2002@gmail.comhttps://www.blogger.com/profile/13000495482945681822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-24817897141654005322017-09-11T09:11:11.902+02:002017-09-11T09:11:11.902+02:00Se come dici è ben messa, 1500 € è un ottimo prezz...Se come dici è ben messa, 1500 € è un ottimo prezzo per una Vespa con mix, accensione elettrica e freno a disco e per di più Euro 2 (anche se ormai è una normativa superata). L'unica avvertenza è di controllare bene il mozzo della ruota che non balli poichè in queste Vespa usavano estensivamente parti indiane di qualità sicuramente inferiore, così anche i particolari in plastica, le giunture delle saldature ecc.ecc. sempre per lo stesso motivo.<br /><br />Ciao F.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-28095439762507176442017-09-08T10:31:42.322+02:002017-09-08T10:31:42.322+02:00Ciao, dovrei acquistare un px 125 del 2006 con 250...Ciao, dovrei acquistare un px 125 del 2006 con 25000 km. Mi sembra tenuto bene. 1500 € si può accettate come prezzo ?simo doriahttps://www.blogger.com/profile/10651833197315228723noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-39214583299686357252017-08-04T17:53:40.715+02:002017-08-04T17:53:40.715+02:00Ciao, sinceramente questa cosa mi giunge nuova pur...Ciao, sinceramente questa cosa mi giunge nuova pure a me. Il tipo di seriale mi porta a pensare che potrebbe essere una Vespa 50 assemblata in Francia, come ACMA? Oppure una Motovespa spagnola, ma non mi risulta che facessero delle small 50. A parte questo non saprei davvero come aiutarti...Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-63827129075976001312017-08-04T17:52:36.387+02:002017-08-04T17:52:36.387+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-43779605113045292622017-08-04T16:56:29.534+02:002017-08-04T16:56:29.534+02:00Ciao Francesco, ho una curiosità da chiederti, abi...Ciao Francesco, ho una curiosità da chiederti, abito in belgio e ho acquistato una vespa 50 del 65 con faro tondo, probabile 50r, MA ha il numero di telaio strano è così composto MV-77-xxx ci sono solo 2 lettere e 5 numeri! Come è possibile? Non ho trovato nulla a riguardo.<br />Grazie per la risposta Andreahttps://www.blogger.com/profile/00188484668432618352noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-14828068889840118112017-07-03T23:56:39.443+02:002017-07-03T23:56:39.443+02:00Sei residente in Lombardia? Credo che l'unico ...Sei residente in Lombardia? Credo che l'unico sistema per potere circolare ancora in certe regioni sia fargli passare l'esame FMI o ASI e ottenere il permesso di circolazione come mezzo storico. Per ottenere questo a parte pagare una quota tra i 100 e i 150 € e produrre documentazione, dovrai avere la Vespa in perfetto stato d'uso e conservazione oppure deve essere restaurata, altrimenti non potrai passare l'esame. Non serve a nulla cambiare il motore, il mezzo è nato e resta comunque un Euro 0 anche se gli mettessi sotto un recente motore PX2011 a Euro 3.<br /><br />Ciao F.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-53505367175305852332017-07-03T23:51:58.634+02:002017-07-03T23:51:58.634+02:00Ciao, se sul braccio del carter non sono presenti ...Ciao, se sul braccio del carter non sono presenti sigle significa che quei carter motore sono stati sostituiti con degli altri nuovi non punzonati. Il problema è che se non produci una fattura che provi che sono stati effettivamente sostituiti per guasto (ipotesi più probabile) per questa specifica Vespa non puoi ripunzonarli e di conseguenza fare l'FMI o l'ASI...come al solito chi ha fatto il cambio non si è preoccupato di andare in motorizzazione perchè non gli andava di spendere soldi quando sapeva già che quasi di sicuro nessuno in casi normali andava poi a controllare i numeri...temo che dovrai cambiare i carter un'altra volta con altri più o meno corrispondenti all'anno...<br />Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-5508614942206225982017-07-03T21:42:20.832+02:002017-07-03T21:42:20.832+02:00Buonasera, io possiedo una Px 125 dell´83, purtrop...Buonasera, io possiedo una Px 125 dell´83, purtroppo ferma da diversi anni, quindi come mi è stato detto non più utilizzabile per circolare liberamente in strada a causa delle norme per l´inquinamento.. a questo punto è possibile e conveniente sostituire il motore per essere di nuovo in regola? Grazie milleAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/10707902667674739276noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-59222133891919883212017-07-02T17:09:20.494+02:002017-07-02T17:09:20.494+02:00BUONASERA VORREI SAPERE COME POSSO RISOLVERE....HO...BUONASERA VORREI SAPERE COME POSSO RISOLVERE....HO UN PROBLEMA AD UN MOTORE DI UNA VESPA PX 150 ANNO 1981 NON SI VEDONO I NUMERI DI MATRICOLA POTETE AIUTARMI GRAZIELELLOnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-55866672089438150302017-04-25T05:32:45.403+02:002017-04-25T05:32:45.403+02:00Ciao, la monosella nelle VNB è quella originale, q...Ciao, la monosella nelle VNB è quella originale, quindi devi lasciare quella. Medntre il fanale posteriore "più largo" probabilmente deriva da qualche tipo di Vespa successivo e devi sostituirlo, altrimenti l'ASI la tua Vespa non la accetterà come veicolo storico. Deve avere il fanale a punta cromato.<br /><br />Ciao F.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-3026753509015711332017-04-24T23:48:08.740+02:002017-04-24T23:48:08.740+02:00Ciao scusa sto restaurando una vespa vn4bt del 63 ...Ciao scusa sto restaurando una vespa vn4bt del 63 di mio papa,Non me ne intendo ha un solo sedile non due ed un fanale posteriore che sembra più largo di quello a punta tipo come la vnb6....l asi può fare storie?e possibile che abbia queste diversità dalle foto che vedo su internet?scusa ignoranza e grazie milleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-61834748874562314422017-04-21T10:10:54.180+02:002017-04-21T10:10:54.180+02:00Purtroppo non conosco nessuno che venda una Vespa ...Purtroppo non conosco nessuno che venda una Vespa del genere anche mancante di pezzi (e guarda che non è un vantaggio, poi i singoli pezzi ti costano più della Vespa intera...). Bella fortuna ha avuto il tuo amico e il prezzo del restauro successivo è coerente con i prezzi e l'impegno che ci vuole per fare tutto bene. Ma normalmente SE si trova qualcosa di restaurabile, i prezzi di mercato standard non sono mai inferiori a 2500 € almeno anche radiata d'ufficio. Quindi, 6000 € per un restaurato è una cifra assolutamente normale per questi modelli di Vespa...mi spiace, non posso aiutarti più di così se non di dirti d continuare a cercare! Ciao F.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-79613046342970775562017-04-20T21:44:18.676+02:002017-04-20T21:44:18.676+02:00Ciao e complimenti per il blog e gli articoli.
Da ...Ciao e complimenti per il blog e gli articoli.<br />Da qualche tempo sono alla ricerca di una vespa stile anni 50 o 60. Il modello che più sogno è la vespa vm del 53. Volevo chiedere se qualcuno conosce un privato o commerciante che la vende... sarei interessato a una vespa originale anche con pezzi mancanti in modo da restaurare. Un mio amico alcuni anni fa ha trovato la vm del 53 a 300 euro e poi il restauro le è costato 3500 ...la vespa è registrata come epoca. Ho visto qualche modello su internet ma cercano dalle 6000 euro in su se sono restaurate... da restaurare non riesco a trovare nulla...please help me 😉👋<br />Sebastiano Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/10794973406196486685noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-87615433203166054972017-04-20T16:19:10.448+02:002017-04-20T16:19:10.448+02:00Ciao, grazie per i complimenti. Le due Arcobaleno ...Ciao, grazie per i complimenti. Le due Arcobaleno costruttivamente e qualitativamente sono identiche, certo strano che una Arco con solo 3000 Km sia stata già restaurata, attenzione che non sia stata gravemente incidentata per questo, converrebbe che tu chiedessi prima se hanno foto del restauro. Detto questo, non specifichi se quella del 1984 ha o no il miscelatore, comunque quella del 1993 ha sicuramente sia miscelatore che accensione elettrica, quindi a parità di prezzo sperando non sia stata incidentata, propenderei più per questa che l'altra! E puoi lo stesso assicurarla d'epoca in quanto più vecchia di 20 anni come richiedono le compagnie assicurative che emettono polizze d'epoca. Ciao F.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-36143422908923504022017-04-20T12:09:33.236+02:002017-04-20T12:09:33.236+02:00Salve Francesco,complimenti per il blog e per il t...Salve Francesco,complimenti per il blog e per il tempo che dedichi ai visitatori! Anch'io come gli altri avrei necessità di un tuo consiglio.. Vorrei regalare al mio compagno una vespa px 125 arcobaleno,ho trovato 2 annunci che mi sembrano interessanti ma non ci capisco nulla e ti chiedo aiuto.. La prima è del 1984 dicono in buone condizioni,bianca,marciante,documenti e targa originali 25000 chilometri richiesta 1900 €<br />La seconda è del 1993 completamente restaurata sia di carrozzeria che di motore,bianca,documenti e targa originali,3000 chilometri stessa richiesta<br />Devo andare a vederle però ti chiedo come ti sembra il prezzo e soprattutto quale eventualmente scegliere..meglio la "vecchietta" o la "perfetta"? Poi se non ti disturbo ti invierò le foto. Grazie Francesca Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-24980173716302975532017-04-16T19:56:03.466+02:002017-04-16T19:56:03.466+02:00Ciao, montare un motore usato è sempre azzardato, ...Ciao, montare un motore usato è sempre azzardato, perchè se non sai da che Vespa viene non saprai mai esattamente prima il grado di usura che ha il motore (e non mi dici di che anno è)...quindi se adesso ce l'hai già su, ti consiglio di lasciarlo li e di girarci...poi se capiterà di dover sostituire la crocera o se ti cede il paraolio lato frizione allora potrai pensare a fare una manutenzione completa con sostituzione di cuscinetti e paraoli e quant'altro. Non capisco l'atteggiamento del tuo restauratore, in fondo era anche un suo tornaconto fare una revisione completa al motore...Ciao F.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-59560213369899763192017-04-16T09:44:41.910+02:002017-04-16T09:44:41.910+02:00Salve ho appena iniziato dei lavori d restauro sul...Salve ho appena iniziato dei lavori d restauro sulla mia px125, avendo però i carter andati il restauratore mi ha consigliato di acquistare un motore completo e con 250 euro l'ho fatto.adesso lui mi dice che il motore è perfetto e quindi di nn aprirlo e fare una manutenzione ordinaria,ma la mia paura è che nn una volta montato mi dia qualche problema che potrei risolvere più tranquillamente ora,come per esempio se saltassero le marce.che mi consigli di fare??.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-19885034639373785682017-04-08T21:35:30.552+02:002017-04-08T21:35:30.552+02:00Ciao, questo PX bello è bello e sembra proprio un ...Ciao, questo PX bello è bello e sembra proprio un bel conservato, tra l'altro il P150X ha un gran motore con prestazioni molto vicine al 200 elettronico. Detto questo, se sei convinto direi che è una Vespa interessante però con questi prezzi solo pochi anni fa ti ci compravi un P200E messo circa uguale. Deve essere la crisi che sta davvero facendo dare i numeri alla gente, 2500 € forse poteva valerli se era una senza frecce blu china, mica questa...sul web ormai i posti sono pochi, subito.it, kijiji.it, bakeka.it e poco altro...anche su Ebay.de dove sino a pochi anni fa si portava a casa un 125 prima serie per massimo 1000 € vedo che sono impazziti e non c'è nessun motivo, per una Vespa che hanno fatto in quasi 3 milioni di esemplari. Penso che la via più sicura per l'affare sia il passaparola, sperando che poi non trovi il solito furbo a caccia di soldi. Ciao F.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-31482783680826005332017-04-05T12:26:37.631+02:002017-04-05T12:26:37.631+02:00Ciao, ho una domandina: sto cercando una bella ves...Ciao, ho una domandina: sto cercando una bella vespa e credo d'aver capito che per fare qualche viaggetto magari a volte anche in due un 150 potrebbe andare bene, sto guardando perciò questo p150x e non è facile da trovare oppure chiedono sui 2500 anche di più. Ma può valerne la pena? ad esempio questo http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-p-150x-del-79-prima-serie-conservata-firenze-173266712.htm<br /><br />Mi piacerebbe tanto. Qualche consiglio su dove cercare, a chi rivolgersi? io per ora guardo su subito.it non saprei cosa altro guardare. grazie!!<br /><br />Mattialunderperzohttps://www.blogger.com/profile/15010346925386861890noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-6665957196690426762017-03-17T06:51:35.610+01:002017-03-17T06:51:35.610+01:00Se la perdita è all'altezza della spia del mis...Se la perdita è all'altezza della spia del miscelatore, può essere la stessa spia che si è crepata, purtroppo quelle fatte dopo gli anni '90 soffrono tutte di una costruzione plastica che non regge gli anni e le vibrazioni e si crepano. Quindi andrà sostituita, ma il problema se si compra una spia nuova, prima o poi si ripresenterà. Bisognerebbe trovare una spia antecedente a questo periodo che sono praticamente indistruttibili.<br /><br />Ciao F.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-38024479266072731342017-03-16T08:03:04.839+01:002017-03-16T08:03:04.839+01:00Si vivo a bcn. Ieri l'ho vista e mi è piaciuta...Si vivo a bcn. Ieri l'ho vista e mi è piaciuta molto. Solo un problema evidente di olio nella parte bassa del carter. Ho letto che può essere x il miscelatore, pero era talmente sporca che non si riusciva a capire.consigli?<br /><br />Grazie e ciao!Vincenzohttps://www.blogger.com/profile/01109816328080990017noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-73764378703350698622017-03-15T07:14:23.665+01:002017-03-15T07:14:23.665+01:00Ma abiti in Spagna? Questa Vespa sta nella provinc...Ma abiti in Spagna? Questa Vespa sta nella provincia di Barcellona...se si, il prezzo per la Spagna per un PX200 a disco fatto tra l'altro quando la vendita in Italia era cessata è assolutamente normale e sembra anche abbastanza messa bene.<br /><br />Ciao F.Mondo Vespahttps://www.blogger.com/profile/09880910201809031798noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-20444465692246380772017-03-15T00:06:32.874+01:002017-03-15T00:06:32.874+01:00Ciao, innanzitutto complimenti x l'articolo.
I...Ciao, innanzitutto complimenti x l'articolo.<br />Io è da tempo che cerco una vespa x andare a lavorare tutti i giorni, comoda x autostrada (piccoli tratti e generalmente con molto traffico al mattino) e x la città. Qualcosa che serva anche x andare a passeggio con mia moglie la domenica.<br />Ho trovato questa (link sotto). Mi sembra un buon prezzo, però forse troppo buono. Domani la vado a vedere, cosa mi consigli sul prezzo e su cosa controllare?<br /><br /><br />vespa 200 px<br />http://p.wallapop.com/i/142936384?_pid=wi&_uid=33988401&_me=s_androidVincenzohttps://www.blogger.com/profile/01109816328080990017noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8473235466207125460.post-60379564969456990602017-03-12T12:04:35.771+01:002017-03-12T12:04:35.771+01:00Buongiorno Francesco, complimenti per le informazi...Buongiorno Francesco, complimenti per le informazioni e i consigli utilissimi che rilascia, approffitto anch'io per chiederne qualcuno. Vorrei acquistare un px 150, in verità ne ho già visionato uno (rilascio il link http://m.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-150-px-1980-napoli-198525211.htm ), volevo sapere un suo parere riguardo il prezzo. Il colore non è originale, ma è già iscritto asi, anche se non ho verificato il num. Telaio dal libretto come lei preannunciava nei post precedenti, e a parer mio, avevo avuto in passato un px 125 anno 97, il motore a parte del suo rumore classico sembra ne faccia uno leggermente più accentuato, che detta dal venditore (un privato che le acquista, le mette a nuovo per passione e o le rivende o le tiene per se) è normale per quanto riguarda questo mezzo del 1980. Poi avendolo provato 1ma 2nda 3/4 sembra vada una meraviglia . Attendo un suo consiglio, nel frattempo la ringrazio e buona giornataFrancescohttps://www.blogger.com/profile/14590608141561244277noreply@blogger.com