venerdì 2 aprile 2010

Freno a disco racing per la tua Vespa

Da un'artigiano della mia zona, ecco l'interessante proposta per dotare il vostro PX (ma la modifica è adattabile anche su Vespa PK e comunque per ogni Vespa a cui sia possibile adattare una forcella simile) di un freno a disco dalle caratteristiche Racing.

Rispetto ad analoghi modelli di freno a disco, vengono utilizzati componenti standard (disco, pinza e pompa) facilmente reperibili su mercato e che consentono di avere un prezzo finale al livello dei kit commerciali.


Tecnicamente il kit si presenta molto interessante poichè il disco utilizzato è del tipo flottante e non fisso come i kit che normalmente si trovano in commercio e più vicino al baricentro della forcella. La pompa è montata su un intelligente supporto che consente di non modificare il manubrio per una facile reversibilità, permette una disposizione ergonomica regolabile della leva che resta quasi parallela alla manopola e evita contorsionismi della mano per azionarla.




(NB - Il manettino messo al posto della leva originale è solo estetico e non è compreso nel kit). Ecco il gruppo disco-pinza, sempre di provenienza scooteristica.


Il supporto della pinza è realizzato artigianalmente e sfrutta il mozzo originale opportunamente modificato. La realizzazione è molto valida, tanto che viene usata anche nel
Campionato Velocità Vespa e Lambretta (VPI) . Bene specificare che questo kit è appunto creato per il solo utilizzo agonistico.

21 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Largo!

Mi sai dire se questi kit si possono montare anche su forcelle di vecchie glorie, tipo GT o GL o Sprint?

Grazie

Mondo Vespa ha detto...

Da quello che ho capito la modifica si fa solo per le forcelle/mozzo da PX, ma credo che su richiesta tutto si possa fare...

Ciao FC

Unknown ha detto...

ciao, mi chiamo Luca,
volevo sapere se secondo te questo signore, potrebbe realizzarlo per una vespa 50 special, e se sarebbe disponibile a spedirlo...
grazie 1000 Luca

Mondo Vespa ha detto...

Purtroppo non abbiamo parlato di modifiche su forcelle small. Dovresti rivolgerti direttamente all'artigiano che le costruisce, il numero di cellulare è a disposizione per ogni richiesta di informazioni.

Ciao FC

projecta1 ha detto...

Bravissimo dove posso acquistarlo ?

Mondo Vespa ha detto...

Ciao, se leggi nel post c'e' il numero di cellulare dell'artigiano che li produce!

Anonimo ha detto...

Scusa ma non lo trovo il numero
Grazie

Mondo Vespa ha detto...

338/6517070 Omer

Anonimo ha detto...

ragazzi qualche d uno sa se funziona a regola d arte questo kit????io lo vorrei acquistare aspetto notizie

Anonimo ha detto...

sapete se funziona questo kit?????
vorrei acquistarlo...contatti????

Mondo Vespa ha detto...

Ciao, questo kit viene usato nel VPI, il campionato Vespa e Lambretta. Direi che è affidabile! Non ha però omologazione per la strada ma d'altronde nemmeno i kit Grimeca...per altre info e costi chiama Omar dopo le 18.30 al 3386517070.

Ciao FC

volpe ha detto...

va bene nella forcella ape

Mondo Vespa ha detto...

Si va bene, se cerchi nel blog trovi un'altro post che ne parla. Purtroppo però l'artigiano che li costruiva è stato colpito da una seria malattia e temo che per il momento e non so per quanto tempo non potrà più lavorare ai suoi kit.

Unknown ha detto...

Ciao,è possibile sapere se l'artigiano è ritornato a produrre questi kit?se si come posso fare per contattarlo?grazie mille e speriamo si sia ripreso dalla malattia!

Mondo Vespa ha detto...

Ciao, ho incontrato l'artigiano in questione poco prima delle ferie e mi ha detto che ancora per ora non si sente a posto al punto da riprendere coi lavori, purtroppo.

Anonimo ha detto...

dove posso reperiore questo kit? io ho un px arcobaleno ell'85
Grazie Otto

Mondo Vespa ha detto...

Trovi il numero dell'artigiano che lo costruisce qualche post più sopra! Ciao F.

Unknown ha detto...

Ma è ritornato al lavoro?bene da questo deduco che si sia ripreso dalla malattia!!ciao Lorenzo

Mondo Vespa ha detto...

Si, effettivamente l'artigiano già da un pò è tornato a produrre i suoi freni a disco, contattalo pure.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti è passato tanto tempo ma sarei interessato al freno a disco per px 1983 é ancora possibile avere informazioni

Mondo Vespa ha detto...

Se scorre i post di risposta trova il cellulare di questa persona, credo li faccia ancora comunque.