lunedì 14 novembre 2011

Visita all'EICMA 2011 - Sabato 12/11/2011

Quest'anno più che una verifica di quanto uscito di nuovo (?) nel settore dello scooter classico, una scusa per rivedere vecchi amici di sempre...

Il primo stand visitato è ovviamente quello della Piaggio...e per accontentare un vecchio amico eccomi alle prese con la intervistatrice Piaggio che mi fa delle domande sul nuovo concept Vespa Quarantasei...il mio modesto contributo! Ma li spenderebbe lei 12.000 € per comprarla? Magari ci fossi dentro anche tu nel pacchetto, chissà...ahahahahah


Allo stand Piaggio tutti molto presi a rimirare il nuovo GTS 300 SS...
...forse.

L'unica novità nel riguardo del nuovo PX 2011 è una nuova colorazione, molto simile al vecchio blu spazio degli anni '80...la Piaggio poteva sforzarsi un pò di più, ma d'altronde con i numeri a loro favore (hanno realizzato 4000 esemplari in più del capitolato, esaurendo anche i ricambi destinati alle Vespe prodotte! Cosa che comunque fa piacere) non erano di certo molto pungolati.


Un incontro con Miriam Orlandi, una giramondo che con la sua BMW GS ha visitato tantissimi luoghi del mondo e che potrete seguire sul suo blog personale IO PARTO! Una foto in posa con Manuel...


Un saluto anche a Lorenzo205 anche lui presente presso lo stesso stand  e con cui abbiamo discusso del recente (presunto) blocco permanente dei 2T euro 0 nell'intera regione Lombardia...



In un piccolo stand a fianco di quello di Lorenzo e Miriam, una piccola curiosità, lo sbarco in Italia di una versione industriale del più diffuso antifurto spagnolo, ovvero il catenone che lega un mezzo (chiaramente in questo caso una Vespa PX) ad un palo, bloccando il chiavistello della catena ad un robustissimo piolo a scatto inserito a pressione all'interno del tubo cambio del manubrio!


Doverosa visita allo stand delle due Vespe PX150 2011 con motori elaborati da Pinasco che hanno partecipato all'ultimo Rally dei Faraoni 2011 che sono arrivate buon ultime in classifica generale ma sono arrivate! E nelle prove giornaliere nemmeno mai sempre definitivamente ultime...e consideriamo che i mezzi appena superiori come cilindrata a loro erano dei 450 cc...

 La loro esperienza ha comunque avuto una risonanza tale che dall'anno prossimo è prevista l'apertura di una speciale sezione "scooter" del Rally dei Faraoni, con la creazione di un kit di elaborazione della Vespa PX per poter affrontare alla pari le ostilità del deserto egiziano!




Particolare del manubrio e del paramani.


Particolare della Vee Rubber artigliata con cui i Vespisti hanno affrontato le dune del deserto egiziano...


Foto ricordo con i due partecipanti al Rally dei Faraoni, Revel Nutini e Marcello Dibrogni!


Caratteristiche del motore elaborato con parti speciali Pinasco.


Immancabile poi la visita al coloratissimo stand della LML, la ormai diretta concorrente della PX della Piaggio, con prezzi al pubblico a partire da 1850 € franco concessionario per la 125 2T, praticamente la metà del reale PX! D'altronde dopo avere sentito che una LML 125 2T Star sbarca in Europa al prezzo di 600 € ad esemplare...capisco la politica aggressiva sui prezzi.

Ma mentre la Piaggio va di conserva e comunque buon per lei fa i numeri, la LML punta molto sull'ampliamento della gamma, introducendo modelli particolari come questa LML Star Disegual, che mi ricorda molto da vicino alcune Vespe tunizzate molto creativamente in estremo oriente!



Quello che rende interessante la gamma LML è la varietà. Attorno fondamentalmente alla stessa Vespa, ci sono decine e decine di proposte diverse, come la LML Star sidecar

Oppure decine di selle personalizzate, anche coi colori e i loghi più stravaganti. Le personalizzazioni ulteriori poi sono davvero moltissime...

Adesivi dall'aria molto aggressiva e sportiveggiante...

Salvo poi curare poco i particolari ;-)

In un certo modo anche il mito di Quadrophenia ha trovato posto tra le varie versioni della LML Star...

E colorazioni ultramoderne, come questa serie di matt ruvidi al tatto! Niente polish...solo acqua sapone e straccio per asciugare!

La motorizzazione è come sempre 2T e 4T, anche se nella mostra i motori a 4T erano preponderanti...

Spazio anche per il trofeo monomarca LML Star...


LML presentava anche una 'novità', la PK! O meglio...la versione small della LML Star, la LML Star Light. Cilindrate 50 e 125, con una carrozzeria da PK V50 con freno a disco e motore con variatore automatico all made in India, posizionato sulla sinistra (!) del telaio (ruota di scorta ovviamente a destra)...una colorazione si spera diversa da questa presentata, decisamente inguardabile probabilmente pensata per un pubblico di ragazzi under 18 e una strumentazione in stile con le sorelle maggiori, con indicatore di benzina e spie. Prezzo di vendita, 1100 €...il prezzo di un usato da Vespa 'antica'...



E alla fine scusate ma dò spazio a quella che secondo me era la modella più bella di tutto l'EICMA e ce l'aveva la LML ;) Ma non è indiana, piuttosto trattasi di statuario angelo russo ;)



E dopo la Piaggio, la LML...toh, anche la Lambretta!!!

Ehm....no, non intendevo questa! Ecco, questo! Il portachiavi Lambretta!

Interessante la proposta di Ricambio Rapido, insieme a tutta una serie di kit di trasformazione per Vespa e scooter automatici (facevano bella mostra di se un paio di Vespe del VPI italiano, quella di sinistra nera di Crimaz, alias Cristian Mazelli vincitore del trofeo 2011 classe open)




è affiancata una linea cosiddetta Vintage che commercializza anche parti di Vespa d'epoca anni '50-'60 praticamente introvabili che loro rifanno sembra alla perfezione!

Alcune foto allo stand della Tucano Urbano del nostro amico Ilario Lavarra che ha ripreso durante il suo tour intercontinentale in Vespa 'Vespanda le 3 Americhe' e che è tutt'ora in svolgimento!



A seguire visita obbligata allo stand Pinasco, sempre molto frequentato e solite discussioni tecniche con Turbobestia!

E alla fine, doveroso omaggio dell'EICMA a Marco Simoncelli, con l'esposizione della sua Gilera 250 con cui aveva vinto il mondiale 2008. Ma Marco era un pò dappertutto, nei cartelloni commemorativi della San Carlo fuori nel corridoio centrale della Fiera, attaccato sulle colonne degli stand, il numero 58 un pò dappertutto e sulle felpe dei giovani fans con il loro 'SuperSic' in bella vista...non ti dimenticheremo mai, Marco...

Al prossimo anno!!!

4 commenti:

auro ha detto...

ma l'angelo russo era in opzione con la Star? :)

p.s.: questo antifurto mi piace! si trova?

Mondo Vespa ha detto...

Purtroppo no!! Si l'antifurto ispanico è disponibile in Italia, devi cercare sul sito web spagnolo di produzione...c'e' il link se guardi.

Anonimo ha detto...

Mi sarei aspettato quest'anno un Px 200cc 2t, invece ecco la 46, il classico scooter Piaggio con la scritta Vespa...che tristezza!!!
Mi domando quale sarà il futuro della Px? Guardando EICMA 2011 con un solo modello messo da parte non mi pare che ci siano tante speranze...

Mondo Vespa ha detto...

Il ritorno del PX serve a Piaggio solo a riconquistare fette di mercato lasciate alla concorrenza (tra l'altro con gli strumenti suoi) perchè come spesso accade il management si sogna di sfondare con altri modelli ma poi solo con l'unico vero scooter si fanno 19.000 pezzi venduti in meno di un anno alla faccia della 46 e dei 12.000 € come serie limitata (ma non è una Ferrari...si saranno mica montati la testa?). Non sperare troppo quindi nella Piaggio, che ha investito il giusto (cioè poco in fondo) per arrivare a questo risultato e poi non può inserire un PX 4T nel listino semplicemente perchè non venderebbe più nemmeno uno scooter simile delle altre gamme e una ditta commerciale non può affidarsi solo a modelli con tecnologia di 30 anni fa per andare avanti...