sabato 19 aprile 2008

Due uscite in edicola

Voglio segnalare che in due riviste del settore in uscita questo mese in edicola ci sono altrettanti articoli monografici dedicati a specifici modelli Vespa, e per la precisione:

Vespa Sprint su Legend Bike e Vespa Primavera-ET3 su Motostoriche.

Nulla da eccepire per l'articolo su Legend, dati e foto chiare, modello presentato coerente con l'originalità della Sprint.

Invece nell'articolo su Motostoriche ci sono parecchie stranezze e/o inesattezze, soprattutto sui colori...ma con la Vespa Primavera si sà già che è destino che ciò accada.

Innanzitutto si parte con uno scoop (?) in quanto viene dichiarato che dal 1967 al 1977 la Vespa Primavera veniva realizzata anche in colore azzurro metallizzato...devono averne vendute così poche che l'unica che è rimasta in circolazione è nelle pagine dell'articolo...un colore metallizzato blu scuro, simile al blu spazio del PX, anche se decisamente più chiaro.

Azzurre metallizzate le facevano sì (sia Primavera che ET3) ma attorno al 1980 e con colorazioni molto diverse, una molto simile al celeste metallizzato del PX di quegli anni e l'altro celeste decisamente più virato sul grigio cinereo della Sprint.

In fondo nell'articolo appare pure la copertina di una brochure dell'epoca in cui si vede chiaramente un Primavera celeste met simil PX, una ET3 vista da dietro di colore grigio cinereo met e un'altra ET3 di colore rosso aragosta, il famoso PIA 2/1...se si voleva ingenerare confusione...

Poi troviamo la foto di una ET3 Blue Jeans restaurata che della Blu Jeans ha solo la sella (originale), il colore tutto può essere meno che il blu tipico della prima serie delle ET3 ma piuttosto il classico blue marine di tantissime ET3 successive.

Riusciranno i nostri eroi a dare una risposta definitiva all'annoso problema delle colorazioni della Vespa più richiesta dal mercato? ;-)

Dulcis in fundo, per Motostoriche la Primavera cessa la produzione nel 1977, invece di (com'e' nella realtà) proseguire affiancata all'ET3 sino al 1983....

Ciao FC

1 commento:

Anonimo ha detto...

veramente ... è tutto un mondo vespa. ;o))