sabato 3 maggio 2008

Pinasco Corsa Lunga!

Seguendo le istruzioni di Turbo, ho montato un Pinasco 215 ottenuto tramite uno scambio gruppi termici da un utente di VOL con albero motore Mazzucchelli corsa 60, 24/24 classico con filtro T5 non modificato con getto del 125 (proverò anche il 120 e il 122, però), volano elestart tornito (2.050 grammi), marmitta a padella, guarnizione sulla testa autocostruita da 1,5 mm., candela NGK B8ES. Rapporti originali, frizione a 4 dischi DR. Anticipo ritardato e fissato su "IT", quindi 19°.

I carter sono lavorati poco, 2 mm. per parte di allungamento della luce di aspirazione sulla valvola, il travaso è stato raccordato ma solo nella parte che eccedeva rispetto alla forma più grande che ha la corrispondente luce sul cilindro, lasciando praticamente intatta la forma del travaso, non sono molto d'accordo con gli scavamenti...se la Piaggio ha dato una certa inclinazione ad un imbocco di travaso, c'era sicuramente un motivo.

In questa conformazione il motore ha acquistato notevole coppia e numero di giri, non batte assolutamente in testa (anzi, a dire il vero lo faceva col suo gt originale!) e le vibrazioni sono quasi le stesse di prima, ne avverto un pò di più sulla sella ai regimi medi-bassi, ma quando apri tutto devo ammettere che spariscono quasi del tutto e tutto quello che si sente è un sibilo provenente dal motore!

Non c'e' nessun rumoraccio da tolleranza "allargata" che invece si sente coi Polini e coi Malossi, il tono del motore diventa leggermente più cupo, quasi da GS e decisamente accattivante.

Per quanto riguarda la velocità massima, in tangenziale sono arrivato ai 111,20 Kmh in posizione eretta, mentre la velocità attuale più verosimile senza scie particolari è sui 105,5 Kmh. Molto probabilmente la marmitta "mura" un pò verso il massimo dei giri, perchè la progressione che ha il motore è netta in tutte le marce, tanto che la Vespa arriva ad una velocità "da viaggio" di 95 Kmh in pochissimo tempo e la tiene senza apparentemente mostrare sforzo alcuno. E siamo ancora ben lontani dai 110 Kmh costanti che tiene di solito Turbo :-)

2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao largone!!!!!
anche io ho la tua stessa configurazione, Pinasco 215 con corsa lunga Mazzucchelli, carter no lavorato, carb. 24/24G,getto max122, volano Elestart, anticipo su IT, e padella originale.
Gran coppia ai bassi ma un limite sull'allungo delle marce, vibrazioni fastidiose in 3 sui 70/80 km/h, oltre tutto nella norma, tenendo conto che il mio telaio è un GTR.
Ho provato espansioncine, Giannelli, Pitone, a breve la marmitta Pinasco, con le prime la situazione migliora, le marce si tirano di +, vedremo con la Pinasco.
Ci vediamo dallo Svizzero

Ciao
PAnnoxx

Mondo Vespa ha detto...

Che il Pinasco corsa lunga aumenti le vibrazioni, è scontato... ;-)
Tanto che ho già dovuto riserrare alcune viti del carburatore e i due bulloni che lo stringono sui prigionieri del carter...io come getto ho il 125, ma credo sia ancora poco perchè la candela è bianca-nocciola, quindi non va bene ancora. Sicuramente ci vediamo dallo Svizzero!