lunedì 29 dicembre 2014

Novità in edicola, Officina del Vespista n°10, Speciale ODV Vespa PX, Motociclismo d'Epoca, Guida all'acquisto Vespa Rally 200




Tre nuove pubblicazioni in queste settimane da recensire, cominciamo con il nuovo numero della rivista bimestrale Officina del Vespista che è arrivata l numero 10 e raccoglie sempre più consensi tra Vespisti vecchi e nuovi. In questo numero spiccano diversi articoli interessanti quali una farobasso del 1952 con sidecar restaurato in maniera maniacale, più altri restauri di una Vespa GL e di una GTR. Interessantissimi due articoli su due altrettante Vespa magnificamente conservate, una ET3 del 1976 blue jeans e una Special chiaro di luna metallizzata del 1975. Seguono altri articoli, uno su come ottenere il CRS (certificato rilevanza storica) dall'FMI, un'altro su un raro accessorio per Vespa Special prima serie, il portaruota laterale per ruota da 9", uno su un collezionista di Vespa e uno tecnico su come cambiare il cavo della frizione e del cambio sul PX, più tanti altri articoli su raduni e viaggi in Vespa, quotazioni, Pinasco, ecc.ecc. Numero di OdV davvero interessante questo. Veniamo allo speciale di Odv "I manuali di..." stavolta interamente dedicato alla Vespa più venduta della storia e tutt'ora in produzione, ovvero il PX. Sicuramente non la Vespa più bella ma sicuramente quella che più ha segnato l'epoca recente anche odierna, essendo il punto più alto tra perfezione tecnica e linea classica della Vespa (non me ne vogliano i possessori della Cosa, ma è proprio un'altra...cosa!). Vengono passati in rassegna praticamente tutti i modelli di PX, da quelli a puntine 125-150 alla serie totalmente elettronica e anche al T5, conservati e restaurati dai proprietari, Un must per chi aveva 16 anni o più negli anni '80 e ha sognato, comprato, utilizzato il PX per tutte le sue scorribande passate, presenti e future! Chiude il fascicolo un paio di articoli tecnici (che fanno coppia con quelli apparsi su OdV 10) sulla sosituzione dei cavi del contakm e dell'accelleratore. Ultimo ma non ultimo, il numero di Motociclismo d'Epoca di dicembre/gennaio che torna ad occuparsi di Vespa, pubblicando una Guida all'Acquisto stavolta dedicandola alla Vespa moderna secondo molti (se non tutti) più ambita ovvero il Rally 200. Un'ottimo articolo, come sempre nella tradizione di MdE su come avventurarsi, bisogna proprio dire così visti i prezzi ormai raggiunti da questo modello sul mercato, nell'acquisto di un Rally 200. Estremamente consigliato. Voglio segnalare a parte, un articolo su Paolo Martin, designer che ha contraddistinto negli anni '80 le forme "spigolose" di tanti mezzi a due ruote, come la produzione Guzzi, Benelli, Gilera e visto che parliamo di Piaggio in questo blog è da segnalare come il "papà" della Cosa, anche se nella sua visione lo scooter poco fortunato uscito dalle catene di Pontedera tra il 1988 e il 1996 avrebbe dovuto avere ben altra linea...buona lettura sotto la neve!

Nessun commento: