sabato 12 novembre 2016

Un trucchetto per facilitarsi il lavoro

Spesso lavorando su Vespa anni '60 e '70 ci sono un paio di particolari che a volte sono abbastanza difficoltosi da rimontare, parlo delle due camme interne al manubrio, una che comanda il cavo del gas e l'altra che comanda il cambio. La difficoltà sta soprattutto nel reinfilare, sotto il manubrio i due ferretti sagomati di blocco che devono prendere insieme camme e tubi di comando, Si deve lavorare in una posizione assolutamente scomoda e spessissimo causa le rondelle piane e curve che stanno tra le camme e il corpo manubrio, si deve anche spingere alla morte la camma per collimare i 4 fori (2 da una parte e 2 dall'altra), insomma per fare presto e bene questo lavoro bisognerebbe avere 3 mani!

Nei modelli più moderni intelligentemente la Piaggio ha spostato il ferretto (cambiandogli forma) all' interno del manubrio, praticamente sulla camma stessa.

Ho quindi studiato un semplice sistema per agevolare questo scomodo compito e l'ho trovato facendo semplicemente "la punta" al ferretto sull'estremità che deve attraversare camma e tubo, avendo la punta il ferretto anche con i fori non proprio collimati, lui si crea da solo la propria strada, spostando i fori e facendoli collimare semplicemente spingendolo dentro! Al limite se ci fosse ancora troppa resistenza, si può intingere la "punta" del ferretto nel grasso al litio.


Nessun commento: