Inevitabile in ogni caso il restauro totale...la Vespa è stata smontata a cura del proprietario e mi è stata consegnata già verniciata da un carrozziere locale
Al telaio e alle altre parti in lamiera è stato fatto il trattamento con la cataforesi prima di stendere il fondo grigio ed è stata sostituita la pedana anche per poter pulire internamente dalla ruggine, il tunnel
In carrozzeria hanno anche installato il bordoscudo adatto a questi modelli di Vespa col bordo più grande, le liste pedana complete di profilato in gomma e la scritta "Vespa GL" anteriore.
Il motore è stato completamente ricostruito, dopo avere sabbiato alla silice i carter e le parti collegate al motore.
Il copricilindro come da regola è stato fosfatizzato.
Il coperchio del filtro aria, sempre come da regola è stato trattato con vernice nera raggrinzante spray che ho comprato su Ebay. L'effetto finale è stato realizzato grazie alla pistola ad aria calda.
Il motore completo pronto per essere installato nel telaio.
Naturalmente come al solito si è proceduto a fare zincare diverse parti della Vespa, mentre altre (su richiesta del cliente) sono state fatte cromare, come le leve freno-frizione, il coperchietto del selettore marce, la leva di messa in moto e il pedale del freno.
Parlando del riassemblaggio della carrozzeria, un problema che si è dovuto subito affrontare è stata la fattezza davvero sbagliata dei fregi anteriori del parafango, su questo addirittura arrivavano a sforare oltre il bordo del parafango!! Nulla di strano però trattandosi di un vero classico nei "ricambi D.M.". Grazie al lavoro certosino del lamierista del carrozziere, siamo riusciti ad avere alla fine due fregi quasi uguali a quelli originali (quasi).
Altre foto del rimontaggio
Ed ecco il risultato finale!
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