mercoledì 12 novembre 2008

Un pezzo abbastanza raro...la forcella rinforzata della 90SS

In questa Vespa 50N del 1966 che mi hanno dato da curare (non guardate il colore...è una scelta del proprietario) è presente un componente abbastanza raro, la forcella rinforzata delle prime serie della 90SS e che compariva abbastanza di sovente sulle 50 di quell'epoca, vista la poca fortuna nelle vendite del modello maggiore...tipica politica recupero parti inutilizzate di casa Piaggio!

Visto che non sarà facile rivederla, ho pensato bene di fargli tre "foto-ricordo" anche per voi! Notare la scritta "50" nell'incavo della "S" della forcella.





1 commento:

Mondo Vespa ha detto...

Autocito un mio post: su indicazione di Montagni, il boss de "Il Rifugio del Vespista" che ho incontrato domenica scorsa al Cimento Invernale, devo specificare che di forcelle rinforzate come questa in realtà ne esistono 3 tipi, una per 50 come questa qui in foto, quella propria della 90SS e anche quella per la Nuova 125, tutte con piccole ma significative differenze, a partire dal numero stampigliato nella parte curva della forcella. Con questa precisazione viene quindi un pò a cadere la teoria che la Piaggio utilizzasse le forcelle inutilizzate della 90SS per allestire le 50...