...dell'asse delle marce da small frames! Come rimetterle dentro facilmente se inavvertitamente scappano fuori...una delle operazioni apparentemente più impegnative da fare sui motori Vespa.
Prima di tutto è indispensabile avere una crocera "dummy" da mettere in senso contrario al solito, un pò come dovessimo usarla normalmente per sostituire una crocera usurata...e con l'ausilio di un cacciavite o simile, la teniamo a livello in prossimità del foro passante delle due sfere d'acciaio con molletta centrale:
Dopodichè inseriamo la molla e appoggiamo le due sferette sul bordo del foro, usando la scanalatura frontale della crocera. Se la manovra è difficoltosa, usate un pochetto di grasso al litio per tenere in posizione le sfere.
Poi si prende una comune pinza a becchi lunghi dritti e si spingono dentro contemporaneamente le due sfere. Una volta bloccato l'asse nella pinza con le sfere spinte dentro, basterà, con l'altra mano, sfilare il cacciavite da sotto e spingere velocemente la crocera dentro usando il piano del tavolo, sfilando nello stesso tempo la pinza. Poi per rimettere la crocera nel senso giusto si procederà normalmente infilandola dall'altro lato per sfilare la crocera "dummy".
Tempo di esecuzione: 3-4 minuti al massimo!
Nessun commento:
Posta un commento