domenica 13 novembre 2011

Installare un fanale alogeno da PX MY su una large anni '70

Una modifica molto utile a tutti quegli appassionati che su un telaio large montano un motore 'moderno' da PX magari per sfruttare le tante elaborazioni possibili su quella base, ovvero poter montare un moderno fanale alogeno da PX MY con lampadina H4 da 12V alimentata dall'impianto da appunto 12V e almeno 80W dei motori PX.



Il corpo fanale in plastica TRIOM alogeno è molto più 'panciuto' di quello originale della SIEM, quindi la prima operazione da compiere è quella togliere (se presenti) i due supporti originali laterali del fanale e quindi di rovesciare il più possibile all'indietro tutte le linguette che normalmente trattengono la parabola originale.


Dopodichè per proteggere il bordo del fanale mettere un giro di carta gommata da carrozziere (o di nastro adesivo da elettricista, non importa) e quindi collocare il corpo fanale all'interno della ghiera, con la filettatura del bulloncino di registrazione collimato sulla fessura sulla ghiera fanale e fino a che i fori dei supporti saranno in linea con con i fori laterali della ghiera.

Nel frattempo bisogna modificare gli attacchi originali del fanale alogeno sostituendoli con dei comuni faston maschio e femmina, protetti con cappuccio e guaina termorestringente.


Inserita la lampadina 'tutta vetro' di posizione nell'alloggiamento e la lampadina a doppia luce alogena H4 (io sempre consiglio di metterne una comune da 55/60W da automobile) fissata in sede, si può inserire il fanale in sede e per tenerlo avvitato al corpo manubrio, usate due viti parker autofilettanti di almeno 20 mm. con ghiera svasata cromata che si fissi sugli attacchi laterali del fanale. Sotto dovrete mettere il classico bulloncino da 15 mm.da 4 mm. (chiave da 7) per la regolazione del fascio di luce.


A questo punto avrete anche voi una visione nottura della strada degna di questo nome, anche su una Vespa di quasi 40 anni di vita!

2 commenti:

Daniele ha detto...

Ciao, bella guida, sono interessato perchè vorrei montarlo su una TS con impianto 12V. Qualche consiglio? Indicazione? Vedo che è un post di quaclhe anno fa, hai avuto qualche problema con il faro?

Mondo Vespa ha detto...

Ciao, che sappia io non ci sono stati più problemi con questa Vespa dopo che l'ho riconsegnata al legittimo proprietario...consigli oltre a quelli scritti sul post, direi che non ce ne sono se non quello di lavorare con molta pazienza e cura perchè in fondo si sta adattando su un manubrio degli anni '70 un fanale per un altro tipo di Vespa più moderna...