venerdì 9 dicembre 2011

Due pezzi da...180!! Restauro Vespa Rally 180 e (motore) SS 180 - primo post

Nuovi ingressi al Vespagarage, da un appassionato Vespista del Riminese ecco un restauro di Rally 180 colore giallo cromo e  il motore di una SS 180! Una bella accoppiata, non c'e' che dire. Su questo blog ne presenterò quindi il restauro passo-passo, anche se devo dire che la Rally 180 è già stata semi-assemblata dopo la verniciatura da Simone della Tuning Art e quindi il lavoro può essere attribuito ad entrambi!


I carter dei due motori sono già stati ripuliti e mandati a micropallinare (a granuli di ferro) per ridare estetica all'esterno dei motori, che comunque si presentano in buono stato, soprattutto quello della SS 180


Certo...i problemini non mancano, questo è il selettore della SS 180 che chissà quando ha incontrato violentemente l'asfalto e anche il motore della Rally 180 ha bisogno di cure approfondite, come la sostituzione di tutti i silent-block...per fortuna la valvola è in buone condizioni di usura e non ci sono rotture del carter ne su questo ne sull'altro motore


Gruppi termici, testate e pistoni pronti in macchina, hanno raggiunto la RAMI di Reggio Emilia per le doverosa rettifica e i reimbiellaggi!!

6 commenti:

auro ha detto...

ottimo - avendo 2 180 rally queste info mi interessano :)

cosa significa "reimbiellare" ?

Mondo Vespa ha detto...

Ciao Auro, si tratta di sostituire i rullini del piede di biella e nel caso peggiore anche la biella stessa...

Mondo Vespa ha detto...

Per Pierangelo, il tuo commento l'ho cancellato per errore...si il selettore si recupera senz'altro...la crepa e'più esterna che interna e le marce entrano facilmente...e'sicuramente un motore 'unico' rispetto ad altri e certi particolari saranno difficili da trovare ma nulla é impossibile...il motore Rally ha solo quelle scavature concentriche all'interno del carter sinistro, ma ho trattato motori messi ben peggio! grazie per il 'buon lavoro'!

Pierangelo ha detto...

Non ti preoccupare....senti silent block per la 180 ss....dove li prenderai????
E' una probematica che forse mi troverò ad affrontare anche io.....

Buon lavoro...

Mondo Vespa ha detto...

Tecnicamente me li doveva trovare Bulgarelli, ma dopo la micropallinatura ho controllato meglio e a parte quello veramente distrutto del piede di ammortizzatore del motore Rally, non sono ne deformati ne così messi male come sembrava all'inizio...probabilmente tengo questi...

Pierangelo ha detto...

Buono a sapersi.....buon lavoro....