domenica 8 aprile 2012

Der Katalog SIP Klassik Vespa

Ci ho pensato un bel pò prima di inserire questo post sul mio blog, perchè fare la recensione di un...catalogo di prodotti dedicati prevalentemente alla Vespa classica poteva essere scambiato per pubblicità gratuita, visto anche la connessione diretta avuta in questi ultimi mesi con la SIP Scootershop. Però questo non è il classico freddo catalogo con immagini, descrizioni e prezzi di listino che non avrebbe avuto senso portare alla vostra attenzione, ma molto di più. Diciamo subito però che il primo grosso ostacolo a considerare questa 'Opera Omnia' della SIP è purtroppo proprio la lingua. Infatti l'appena compilato nuovo catalogo omnicomprensivo è esclusivamente scritto in tedesco, cosa che porta più a intuire gli argomenti trattati extra catalogo che a capirli a pieno. Questo non toglie che l'elevatissima quantità di foto (più di 12.000) e di diagrammi aiuta lo stesso a comprendere almeno l'idea di base della mastodontica pubblicazione (940 pagine per-come recita la stessa pubblicità del sito-2,5 Kg di informazioni Vespa) che è una specie di creazione di una 'lifestyle' anni 2000 e seguenti attorno ad un oggetto nato 66 anni fa e che col mutare del contorno, non muta assolutamente la sua influenza sulle persone. Leggendo queste pagine oltre il catalogo prodotti davvero sterminato e con foto assolutamente professionali che ne fanno anche un utilissimo manuale di confronto dei pezzi di ricambio e tuning e le tabelle con note e suggerimenti tecnici a lato (anche queste rari a vedersi su un catalogo commerciale) si avvicendano svariate esperienze Vespistiche di ogni angolo del mondo, utilizzi classici dei raduni, come dei raid o di usi estremi come la competizione su pista, il cross, il freestyle così come raggruppamenti di persone amanti del mezzo come di singoli. La stessa Vespaonline è citata nel riguardo dei mitici 'AperitiVOL' organizzati a Milano nei primi anni 2000 e rilanciati di recente. E tutto questo mi riporta indietro al 1979, quando uscì un periodico a numero singolo dedicato ai giovani di allora che si chiamava 'Tutto Vespa' e che alla stessa maniera metteva la Vespa (c'era da lanciare il PX in quell'epoca) al centro del lifestyle di allora. Stessa atmosfera ora in queste pagine anche se un pò devo dire mi dispiace che siano i tedeschi e non gli italiani a promuoverla!

La pubblicazione è disponibile in download gratuito (528 Mb) tramite questo link oppure è acquistabile in formato cartaceo direttamente sul sito SIP-Scootershop. E'comunque prevista una versione in inglese che uscirà a Maggio 2012.

2 commenti:

Luca ha detto...

bella notizia... non ne sapevo nulla hai fatto bene a fare un post!
l'ho sfogliato in parte in pdf, molto bello!
tra l'altro cercando il catalogo in versione cartacea sul sito per saperne il prezzo, ho letto nella didscalia (se non ho tradotto male), che dovrebbero inviarlo a tutti quelli che hanno fatto da loro almeno 1 ordine negli ultimi 2 anni..ne sai di più?
hai qualche info in piu sulla edizione inglese cartacea?

Mondo Vespa ha detto...

Ciao Luca, si è vero lo metteranno a tutti quelli che hanno fatto un'ordine negli ultimi due anni però...non credo sarà gratuito! Si paga 4 € e qualcosa! Almeno, io così ho inteso nella traduzione...
Come ho scritto nel post, la versione inglese uscirà il mese prossimo.