mercoledì 1 gennaio 2014

Nuova uscita in edicola - L'Officina del Vespista 5

Ultima uscita del 2013 per il bimestrale Cigra 2003 che arriva con questo al numero 5 e finalmente prende forma una linea editoriale definita e bene espressa, anche nei contenuti e nella forma grafica che non ha più i problemi di layout che avevo riscontrato nei numeri precedenti. L'unico appunto che mi sento di avanzare è il font che viene usato per presentare le domande dei lettori nella rubrica "L'esperto risponde" e che è sempre lo stesso sin dall'inizio. E'davvero illeggibile!
Comunque un problema davvero marginale, che si potrà sicuramente ovviare nei numeri a seguire. Il contenuto invece è molto ben variegato, si spazia dal "fai-da-te" per il mozzo anteriore della Vespa 50 e il montaggio del porta-targhetta ASI/FMI ai restauri professionali (Vespa Struzzo 150, Vespa PK XL) alla personalizzazione stile "6 Giorni" di una V31T del 1951. Ottimi reportage fotografici come quello sull'edizione novembrina della Mostra di Novegro, dove ODV era presente e due sui viaggi in Vespa, uno su un masterpiece dell'inverno com'e' l'Elefantreffen e l'altro su un appassionato che ha girato per l'Italia con un bellissimo Vespa 125 Primavera accessoriato in puro stile "mod" per 4000 Km. Completano il fascicolo un articolo su un giovane collezionista di Vespe catanese, uno su un noto sito online di ricambi bolognese e uno su come affrontare la revisione periodica del nostro amato scooter. A seguire le rubriche consuete, Vespa del Mese, il listino prezzi dei modelli d'epoca, L'esperto risponde, I nostri lettori. Una menzione a parte devo farla di dovere per il ritorno di una rubrica "storica" per chi come me ha vissuto il fenomeno Vespa degli anni '80 ovvero "Pinasco Risponde", la rubrica mensile che appariva sulle pagine del periodico "Motociclismo" e che a parte qualche sparutissimo articolo comparso qua e là negli anni su quella stessa rivista era l'unico riferimento certo per chi voleva elaborare la sua Vespa! Altrochè internet!

A concludere, non poteva mancare lo zampino di Mondo Vespa, con la 2a e ultima parte dell'articolo su cosa controllare prima di acquistare una Vespa e l'articolo "Attenti alla carrozzeria" in cui si passa in rassegna una carrozzeria fatta come di deve e come dovrebbe essere svolto ogni lavoro del genere (e che purtroppo sempre non è) e subito dopo invece una carrellata su vere e proprie "Carrozzerie da Incubo", il peggio del peggio di cosa ci potrebbe cadere tra capo e collo nel caso di lavorazioni quanto meno mediocri. Voto 8+

2 commenti:

Loris ha detto...

dopo aver acquistato questo numero posso solo farti i complimenti per il tuo articolo sulla carrozzeria.

Mondo Vespa ha detto...

Grazie 1000! ;-)