martedì 18 febbraio 2014

Proteggiamo le luci!

Uno dei problemi che ogni tanto affligge il Vespista è che per svariate ragioni, soprattutto sulle Vespa con impianto a volano magnete, le lampadine dell'impianto luci si fulminano con una irritante frequenza. Questo di solito si verifica in maggior frequenza sulle Vespa small con motori elaborati (ma a volte anche sulle ET3 originali) perchè il gruppo volano magnete-bobine bassa tensione è tarato per una certa tensione/numero di giri motore e che all'aumentare del numero di giri a volte anche considerevole aumenta linearmente la tensione e la corrente erogata, fino ad arrivare a far fulminare facilmente le lampadine, prima quelle di posizione a basso wattaggio e poi in effetto "cascata" tutte le altre che ricevono sempre più tensione e corrente. Per questo ho realizzato, prendendo spunto da uno schemino trovato sul web, questo piccolo tosatore di tensione (non mi sembra giusto chiamarlo "regolatore") che va inserito in parallelo all'elemento da proteggere ovvero le lampadine a basso wattaggio. In poche parole, quando la tensione erogata supera i 6,7V la stessa viene automaticamente "tosata" e limitata costantemente.

Un esempio pratico di utilizzo lo potete vedere su questa GS150 VS5 che (incredibilmente) aveva proprio questo problema di sovratensione, probabilmente causato da bobine nuove sin troppo efficenti e un volano magnete rimagnetizzato alla perfezione. Il problema è stato brillantemente risolto col piccolo tosatore, montato come si vede chiaramente in parallelo alla lampadina da 6V 3W. Ho anche risolto, a lato, il problema tecnico della "piccolezza" della lampadina che non raggiungeva il ferretto d'ottone opposto. Ho preso la parte posteriore di un bottone cromato e l'ho infilata di giustezza nel foro del ferretto e così ho risolto sia il problema dimensioni che quella supporto elettrico dei cavi del tosatore. Il tosatore ha poi preso posto all'interno del fanale posteriore, fasciato con un giro di nastro isolante e incollato con una goccia di colla a caldo.


A chi è interessato, vendo il tosatore pronto solo da montare a 10 € spese di spedizione incluse. Contattatemi tramite il blog o all'email largociospe@gmail.com


Nessun commento: