domenica 25 gennaio 2009

Tecnica Vespistica Multimediale




















Un pò l'uovo di colombo se vogliamo, prendiamo un simpatico signore elaboratore-restauratore di Vespe e Lambrette del Regno Unito con 20 anni di esperienza in uno studio professionale con audio e video adeguati e facciamoci spiegare come fare la manutenzione della nostra Lambro o Vespa (large) passando poi a cose più approfondite come lo smontaggio e il rimontaggio del motore delle due marche.

Naturalmente lo scoglio della lingua non è facile da superare (con la difficoltà aggiuntiva di una pronuncia inglese non proprio da commentatore BBC) ma come si suole dire, un'immagine vale più di mille parole. Certo, non si finisce mai di imparare ma 17 ore di video con 6 DVD credo diano ben più di una semplice infarinatura!

La serie di video costa circa 85 € comprese spese di spedizione e credo che li valgano tutti. Consigliato a chi si annoia a leggere manuali o libri in genere. Ho comunque suggerito a Ian Skinner, l'ideatore della serie, di prevedere in futuro almeno delle sovrascritte in lingue diverse dall'inglese e di coprire la gamma Vespa con le small frames. Poi volendo si può fare di tutto, DVD sulle Vespe anni 40-50-60, DVD sullo smontaggio e il rimontaggio delle parti di ciclistica, DVD sul restauro della carrozzeria e chi più ne ha più ne metta. Il progetto è relativamente recente (2007) e quindi capace di possibili e più ampi ed interessanti sviluppi.

Trovate tutte le info (in inglese ovviamente) sul loro sito istituzionale:
http://www.scootertechniques.co.uk/

Ma non temete, anche in Italia sta arrivando qualcosa di molto tecnico, scritto da italiani in italiano...c'e' una vistosa lacuna da colmare e per fortuna c'e' chi ci ha già pensato...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ma non temete, anche in Italia sta arrivando qualcosa di molto tecnico, scritto da italiani in italiano...c'e' una vistosa lacuna da colmare e per fortuna c'e' chi ci ha già pensato..."
dove posso trovare questo che dici tu? sto cercando libri o altro in italiano su questo argomento.
grazie
andrea

Mondo Vespa ha detto...

Purtroppo quel manuale di cui accennavo in questo post perora sta facendo la fine di tutti i trattati 'indipendenti' dalla Piaggio e dal Vespa Club Italia...non può essere pubblicato. Pensa che ci sarebbe anche una monografia sulla Vespa 98 a cui stanno lavorando da anni ma che non esce per lo stesso motivo...

Anonimo ha detto...

grazie per la risposta. ho visto che ci sono 6 manuali che si chiamano "vespa tecnica" ma non contengono nulla sulla pk50 che possiedo. questi libri non pubblicabili che dici tu non si riescono ad avere magari in pdf, o da visionare in qualche modo?
grazie
andrea

Mondo Vespa ha detto...

Non penso perchè cmq materiale protetto da copyright...quindi niente pdf. Anche se ti dico che il manuale 'proibito' in questione consiste in una monografia tecnica sulla Vespa 50 Special. Si, capisco che dopo tutti questi anni dalla pubblicazione sarebbe giusto che chi ha redatto la serie di VT, pensasse anche a chi ha una di quelle Vespe, anche perchè non si capisce perchè sviscerare tutta la serie del PX sino praticamente a quelli degli anni 2000 e rotti (e non se ne capisce il valore storico...ma molto quello commerciale di fare vendere meglio le Vespe alla Piaggio...) e ignorare tutta la serie PK...

Anonimo ha detto...

ma infatti lo trovo pazzesco.. cioè la pk è pur sempre una vespa.. come si fa ad ignorarla?? boh.. come posso ovviare al problema? c'è qualche manuale in italiano di officina? ho trovato su internet quello in tedesco, ed anche questo lo trovo pazzesco dato che la vespa è italiana e si trova più materiale in altre lingue.. forse qua in italia chi ha i manuali di officina se li tiene per se e non li scansiona..
ciao
andrea

Mondo Vespa ha detto...

Purtroppo a parte Vespa Tecnica attualmente non c'e' nessun manuale tecnico per nessuna Vespa scritto o tradotto in italiano, si può trovare solo sulle reti peer to peer su certi siti specializzati un PDF di un inserto di un libro ormai esaurito diversi anni fa che insegnava a smontare e rimontare il PX (prima serie)...capire il perchè succede questo forse sta nel monopolio dell'informazione tecnica che passa tra Pontedera e il Gotha del Vespismo italiano...e poi si, forse c'e' anche una sorta di protezionismo per cui tanti manuali originali tecnici e di servizio non vengano messi in rete percui ti rimane solo di trovarli usati magari su Ebay o nei mercatini a prezzi esorbitanti.