sabato 6 giugno 2009

Risolvere il problema dei cavi colorati sottili dell'impianto elettrico...


Uno dei problemi maggiori che si riscontrano nel restauro di una Vespa è quello che se dobbiamo rifare un impianto elettrico, difficilmente si riescono a reperire cavi colorati di spessore limitato e meno che meno quelli ancora più sottili che corrono all'interno del manubrio. Una soluzione potrebbe essere quella di comprare cavi multipolo da computer al cui interno si trovano 20 fili di colori diversi che si possono usare per questo scopo. Il costo è abbastanza elevato, circa 5 € al metro, ma visto che un metro è anche troppo, la spesa si può decisamente affrontare!

3 commenti:

Mimmo ha detto...

é una soluzione, largo, ma non è il massimo; il filo che tu indichi è decisamente troppo sottile, nel migliore dei casi arriva a 0,22 mmq; ora una regola empirica stabilisce di far scorrere in un cavo elettrico intorno ai 4 ampere per mmq, qualsiasi sia la tensione, se ti interessa approfondire la cosa posso cercare di illuminarti con tanto di formule etc.
Dicevo, 4A x mmq, quindi con un cavo di 1mmq sono sfruttabili circa 24W a 6 volt, circa 48W a 12 volt; a potenze maggiori la caduta di tensione che introduce il cavo degrada troppo il sistema....

Cmq sono espodome su VOL, a tua disposizione per chiarimenti

Mondo Vespa ha detto...

E'sicuramente come dici tu, ma il mio sottinteso era (già dal titolo) che si doveva risolvere il problema del poco spazio che passa tra il fanale e il manubrio, più quello di avere più colori (anche se non ci sono quelli originali al 100%...) per evitare di confondersi e quindi era solo per quel tratto corto che intendevo dire di usare questo tipo di fili. Altrimenti c'e' anche il cavo multitreccia da impianto HI-FI o da elettronica in generale che ha un cavo da 0.8 mm. ma anche pochi colori a disposizione (quello che ho trovato io: nero-grigio-rosso-blu-marrone). Cmq grazie per la precisazione tecnica.

Ciao FC

Anonimo ha detto...

Ciao Largo, segui il link e vedi se ti puo interessare
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/catalog/product.do/para/keywords/is/Filo_di_connessione_con_isolamento_in_PVC_in_set/and/language/is/it/and/shop/is/IT/and/series/is/1/and/id/is/01/and/node/is/DC-31452.html

Cmq è sempre 0,22 ma è un bell'assortimento di colori. Sul sito segnalato è disponibile dell'ottimo cavo, in qualsiasi sezione, il problema è che si vende in matasse da 100 mt. Se riusciamo a metterci insieme un gruppetto di noi si puo pure pensare di acuistare un piccolo assortimento da 1 mmq e poi divederci cavi e spese, io ci stò.
Infine, considerando che quello veramente introvabile è il verde,ti comunico che dove lavoro attualmente (sono un tecnico ferroviario) vi è un armadio a relè fuori servizio e ,indovina un pò, cablato tutto con del bellisimo verde da 18 AWG (0,83mmq circa) appena mi danno il permesso sarà mia premura recuperare i pezzi più lunghi, e se me lo consenti,sarò lieto di fartene omaggio di qualche metro.
Cordiali saluti,
Domenico