lunedì 16 febbraio 2009

Perni ganasce posteriori PX storti...

Certo che te ne capitano sempre di nuove...revisiono il motore della mia Donata 225 e scopro questo bel fatto:

Motivo per cui questi perni sono storti? Mah! Il blocco (un P200E del 1982) l'ho comprato usato anni fa da un mio amico di Bologna e ha avuto sempre problemi alla frenata posteriore, tanto che per evitare di sentire strisciare il bordo delle ganasce contro l'interno del tamburo (o proprio trovarmelo bloccato) ho sempre dovuto limarle di parecchi millimetri...ora capisco il perchè!

Mi sono studiato la situazione e fidandomi anche del fatto che i carter di alluminio sono davvero molto ben realizzati e robusti ho realizzato un "divaricatore" utilizzando una sezione di colonnetta (segata) e due bulloni (segati) da chiave n°17. Spesa per l' "attrezzo", 80 centesimi di euro. Per tenere i bulloni sui perni senza che ruotandoli si sfilassero, ho fatto due scavi verticali con la mola sulla testa dei bulloni.

Poi naturalmente ho adottato una tecnica da sblocco di pistone inchiodato, ovvero a ripetizione ho scaldato i due perni con una bombola a butano, poi tenendo fermo uno dei due bulloni, ruotavo di un mezzo giro (o anche meno) alla volta la colonnetta centrale. Lasciavo raffreddare, poi di nuovo scaldare tutto e rigirare. Sino ad arrivare, nell'arco della mattinata, ad una situazione "quasi" normale di perni "quasi dritti. Ho lasciato quindi in posizione il divaricatore artigianale una notte, sino a giungere a questo risultato:

Quello di sinistra è tornato dritto, rimane leggermente piegato ancora quello di destra...ma bisogna sapersi accontentare, una volta che hai spezzato il carter perchè volevi arrivare a quell'ultimo mezzo millimetro...come si dice qui a Modena, piuttosto che niente meglio piuttosto.

Nessun commento: